mercoledì 1 maggio 2019

Scalda collo multicolore

Durante i saldi ho acquistato tre gomitoli da 50grammi di questa lana variopinta perché mi aveva colpito la tonalità autunnale da abbinare a toni sul marrone, verde, arancio ma essendo soli 150 grammi l'avevo messa da parte perché non sapevo cosa farne. 

Una sera mi è venuta l'idea! Voi diventerete uno scalda collo/spalle all'uncinetto!
Ve lo mostro finito poi vi spiego come l'ho creato.





Per realizzarlo ho utilizzato circa 75 grammi, un gomitolo e mezzo. 

Ho avviato 36 catenelle + 1 e saltando la +1 ho lavorato 12 maglie bassissime posteriori, 12 maglie basse posteriori, 12 maglie mezze alte posteriori. +2 catenelle per girare il lavoro e ho ripetuto a salire la sequenza invertita ossia 12 mezze maglie alte posteriori, 12 maglie basse posteriori e 12 maglie bassissime posteriori sino a fine lavoro. Andrà cucito per unirlo, non è una lavorazione tonda.

Ricordate sempre di aggiungere due catenelle quando dovete girare il lavoro finite le mezze maglie alte e una quando lo girerete dopo le maglie bassissime.

Un lavoro semplice ma di precisione perché se non contate e non lavorate correttamente tutte le maglie le estremità non saranno pari.



Lavorare una maglia bassissima, bassa, mezza alta ecc posteriore significa prendere con l'uncinetto solo metà catenella e non tutta come si fa solitamente.

Vi consiglio di utilizzare un uncinetto più grande di quello indicato sull'etichetta e di lavorare morbido. Se lo desiderate più lungo basta aumentare il numero delle catenelle e lavorarle di conseguenza.


Ora mi avanza un'altro gomitolo e mezzo... Cosa diventerà questa volta? Ho giusto "un paio" di idee ma devo vedere se la lana sarà sufficiente.




Nessun commento:

Posta un commento